linea1 Registrati | Privacy
Farmacia Montalbano
intestazione
Home Page
fitoterapia
cosmesi
ortopedia
omeopatia
Preparazioni Magistrali
Servizi
cerca un farmaco
orari e turni
dove siamo
Link Utili

I Nostri Servizi.

Per far fronte alle domande di benessere e salute dei cittadini, nonchè per soddisfare i loro bisogni, ci siamo posti l'obiettivo di realizzare nelle nostra farmacia dei servizi integrati della salute.

I principali servizi a disposizione del cliente:



CONTROLLO DEL PESO
Si mangia in genere molto più del necessario e si esagera con cibi ricchi di grassi, sodio e zuccheri.
Il sovrappeso, spesso associato a diabete, ipertensione, colesterolo… rappresenta un importante
fattore di rischio cardiovascolare.
Il controllo periodico del proprio peso e i consigli del farmacista per una corretta alimentazione aiutano a prevenire problemi legati alla salute e all'estetica.
Si considera un servizio di prevenzione importante: tenere il peso sotto controllo non è soltanto un fattore estetico, ma rappresenta uno dei passi principali per mantenersi in buona salute.



AUTOCONTROLLO DELLA PRESSIONE
L'ipertensione arteriosa deve essere considerata il maggior fattore di rischio per quanto riguarda la malattia arteriosa a livello coronarico, cerebrale e renale: ma è un male che si può entro certi limiti prevenire ed è sempre curabile.
Per la prevenzione è importante la riduzione del sale negli alimenti, facendo anche attenzione al sale nascosto in alcuni cibi (alcuni salumi e formaggi, aringhe, alimenti in salamoia… ), l'attività fisica giornaliera, l'eliminazione di altri fattori di rischio come il fumo e gli elevati livelli di colesterolo.
Quando le norme alimentari e di vita non riescono a mantenere entro
valori normali la nostra pressione, allora abbiamo a disposizione numerosi ed efficaci farmaci che permettono di normalizzare i valori pressori: il trattamento dell'ipertensione arteriosa deve essere efficace, protratto e controllato.
E' bene sapere che solo raramente l'ipertensione guarisce, per cui è un errore interrompere il trattamento farmacologico una volta raggiunta la normalità; inoltre il trattamento deve essere controllato, per monitorare l'efficacia e la tollerabilità del trattamento, così da operare tempestivamente gli opportuni aggiustamenti terapeutici.
Per gli anziani e gli ipertesi in trattamento farmacologico è richiesto un controllo frequente della pressione. Sarà il medico ad indicare con quale frequenza procedere alla misurazione.
E' consigliabile anche agli individui sani e giovani effettuare almeno tre volte all'anno la misurazione della pressione, visto che una pressione elevata non sempre si manifesta con disturbi evidenti come ronzii auricolari, forte cefalea, stanchezza.



AUTOTEST
Per conoscere in tempo reale il valore di: colesterolo, trigliceridi e glicemia.
Le
analisi del sangue sono lo specchio della nostra salute.
Effettuate periodicamente permettono di prevenire, individuare e tenere controllate diverse patologie.
Potere effettuare gli autotest diagnostici in pochi minuti, direttamente in farmacia, e conoscere in tempo reale il valore della glicemia, del colesterolo o dei trigliceridi costituisce un importante vantaggio.

- Gli autotest si effettuano in Farmacia e la risposta viene data subito
- Bastano poche gocce di sangue prelevate dal dito in modo indolore
- Non occorre prenotare



AUTOTEST GLICEMIA
Tutti conoscono il ruolo energetico svolto dal glucosio nell'organismo.
Un ormone, l'insulina, ne permette l'utilizzo da parte delle cellule: per una ridotta o mancata attività dell'insulina il suo utilizzo non può essere corretto.
Il glucosio si accumula nel sangue e provoca una serie di
scompensi metabolici che richiedono un costante controllo da parte del medico.
Una concentrazione elevata di glucosio nel sangue può significare una malattia importante come il diabete, ma può anche essere dovuta all'assunzione di certi farmaci o ad altre cause.



AUTOTEST COLESTEROLO
Il colesterolo è una sostanza indispensabile al nostro organismo: allora perché tanto allarme intorno al colesterolo?
Perché è ormai scientificamente provato che una concentrazione elevata di colesterolo nel sangue risulta essere
dannosa per la funzionalità del cuore e dei vasi arteriosi e quindi costituisce un fattore di rischio per l'insorgenza dell'arteriosclerosi, una malattia che colpisce le arterie.
Il colesterolo viene trasportato all'interno dei vasi legato alle lipoproteine HDL ad alta densità e alle proteine LDL a bassa densità.
L'HDL è la forma "buona", che riduce il rischio di malattie cardiovascolari, perché è in grado di rimuovere il colesterolo: è considerato lo " spazzino " del sangue. L'LDL è la forma "cattiva", perché tende a lasciare il colesterolo sulle pareti, formando depositi.
Con il test in farmacia si determina il colesterolo totale.
Il test pratico e veloce può essere utile anche per verificare l'efficacia di diete e trattamenti farmacologici.
In presenza di valori anomali è necessario eseguire altri esami prescritti dal Medico.



AUTOTEST TRIGLICERIDI
Sono i costituenti principali dei grassi naturali e degli olii.
A concentrazioni elevate rappresentano un
fattore di rischio, perché possono favorire lesioni delle pareti vascolari.
Gli autotest di colesterolo e trigliceridi forniranno al vostro medico dei dati per meglio identificare il grado di rischio di malattie cardiovascolari....
partner
federfarma fofi sifap peso
barra
Copyright © Farmacia Montalbano